Il pericolo degli e-book

Iscrivetevi alla nostra mailing list sui rischi degli e-book.

In un periodo storico in cui l'interesse aziendale domina i governi e scrive le nostre leggi, ogni innovazione tecnologica offre alle aziende la possibilità di imporre al pubblico nuove restrizioni. Tecnologie che avrebbero potuto accrescere il nostro potere sono invece usate per incatenarci.

Con i libri stampati:

Al contrario con gli e-book di Amazon (caso piuttosto tipico):

Anche una sola di queste infrazioni pone gli e-book un passo indietro rispetto ai libri stampati. Noi dobbiamo rifiutare gli e-book finché essi non rispetteranno la nostra libertà.

Le aziende produttrici di e-book sostengono che la negazione delle nostre libertà tradizionali è necessaria per continuare a pagare gli autori. Il sistema del copyright attuale sostiene molto bene le aziende ma in modo scadente la maggior parte degli autori. Possiamo sostenere meglio gli autori in altri modi che non richiedono di limitare la nostra libertà, e anche legalizzare la condivisione. Due metodi che ho suggerito sono:

Non è una necessità che gli e-book attacchino la nostra libertà (gli e-book del Progetto Gutenberg non lo fanno), ma lo faranno se le aziende possono deciderlo. Spetta a noi fermarli.

Unitevi alla nostra causa: iscrivetevi a http://DefectiveByDesign.org/ebooks.html.

Note

  1. Il mio discorso “Copyright e Comunità all'epoca delle reti informatiche” e la mia lettera aperta del 2012 al presidente del senato brasiliano, Senator José Sarney, contengono ulteriori informazioni.