Filosofia del Progetto GNU

All'indirizzo audio-video.gnu.org sono disponibili le registrazioni dei discorsi di Richard Stallman.

Software libero significa che agli utenti del software viene garantita la libertà, non si tratta di una questione riguardante il prezzo [NdT: in inglese "free" significa sia libero che gratuito, e quindi "free software" è ambiguo; in italiano il problema non esiste]. Abbiamo sviluppato il sistema operativo GNU per garantire agli utenti la possibilità di usare un computer in maniera libera.

Nello specifico, software libero significa che agli utenti vengono garantite le quattro libertà fondamentali: (0) di eseguire il programma come si desidera, per qualsiasi scopo, (1) di studiare come funziona il programma e di modificarlo in modo da adattarlo alle proprie necessità, (2) di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo e (3) di migliorare il programma e distribuire pubblicamente i miglioramenti apportati.

Il software è diverso dagli oggetti materiali (come sedie, panini e benzina) in quanto può essere copiato e modificato molto più facilmente. Sono queste possibilità a rendere il software utile e crediamo che gli utenti di un programma - e non solo il suo sviluppatore - debbano essere liberi di trarre beneficio da queste.

Per approfondimenti, si prega di selezionare una delle sezioni dal menù in alto.

È disponibile anche un elenco dei nostri articoli pubblicati di recente.

Introduzione

In aggiunta curiamo un elenco di organizzazioni che si occupano di libertà nello sviluppo del software e nella comunicazione digitale.